Eco Bonus, le detrazioni fiscali per le schermature solari

Pratic, azienda attiva nella progettazione dei prodotti moderni di alta qualità, studiati per ripararsi dal sole, dal vento e dalla pioggia, analizza lo stato attuale delle normative in materia di detrazioni fiscali.
Secondo la norma attuale, la detrazione possibile è del 65% delle spese sostenute (posa compresa), per l'acquisto documentato da fattura e da pagamento a mezzo bonifico bancario “parlante”, utilizzando le specifiche riservate ai bonifici per 'riqualificazione Energetica'. Di fatto, l’importo del bonifico verrà accreditato al beneficiario con una trattenuta dell'8%.  

La normativa è attualmente in vigore ma non è stato ancora emanato il regolamento attuativo indispensabile per applicare correttamente la procedura operativa per poter fruire della detrazione fiscale.  

In questo contesto, l'importo massimo della detrazione si attesta a 60.000 Euro, che corrispondono a una fornitura massima di 92.000 Euro, posa compresa.
Gli elementi che possono essere ammessi per le detrazioni fiscali includono le schermature solari mobili esterne e i sistemi applicati all'esterno di una superficie vetrata trasparente che permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi, in risposta alle sollecitazioni solari. La schermatura solare deve essere mobile. Deve essere esterna alla superficie vetrata. La detrazione non è applicabile a prodotti posti lontano dalla superficie vetrata.
Si riferiscono all'allegato M del D.L. 311 che elenca le norme tecniche EN 13561 (tende esterne requisiti prestazionali compresa la sicurezza) e EN 13659 (chiusure oscuranti requisiti prestazionali compresa la sicurezza). La norma EN 13561 elenca: tende da sole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tende da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende anti insetto, schermi solari mobili. La norma EN 13659 elenca: veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle ecc.

I soggetti che possono usufruire di queste detrazioni includono i contribuenti, residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d'impresa, che possiedono a qualsiasi titolo, l'immobile oggetto dell'intervento. Di fatto possono valere per le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, i titolari di diritto reale sull'immobile, i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali e gli inquilini. Non solo possono essere applicati a tutti coloro che hanno l'immobile in comodato, ai contribuenti che conseguono reddito d'impresa, alle associazioni tra professionisti e agli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Per poter usufruire di queste detrazioni è necessario ottenere una fattura con descrizione del prodotto completo di posa. In più, si consiglia di utilizzare la dicitura “Schermature solari mobili ai sensi del D.L. 311/2006 allegato M”. Per coloro che non hanno una Partita IVA, si suggerisce il pagamento con bonifico bancario o postale parlante (indicare, quale causale del versamento: Art. 1 L.296 del 27/12/2006) o pagamento tramite finanziamento credito al consumo. È altresì indispensabile indicare il codice fiscale del beneficiario della detrazione, la Partita IVA della ditta che ha effettuato i lavori. Per le altre tipologie di contribuenti è possibile adottare qualsiasi forma.   Potrebbero rendersi necessari anche i sotto indicati adempimenti, non certi alla data odierna: 1. Eventuale asseverazione (dichiarazione, certificazione, rese da un tecnico abilitato nei modi previsti dalla legge) che consente di dimostrare che l'intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti. 2. Eventuale trasmissione entro 90 gg. a ENEA della scheda informativa con allegato F.

I nostri lavori

CE.BO Tende realizza presso i propri clienti lavori di ogni tipo, installa tende, tapparelle, veneziane su misura ed esegue operazioni di pulitura e manutenzione periodica.

bottone-entra-1.jpg

Marchi trattati

CE.BO collabora attivamente con numerosi partner a livello nazionale, per garantire ai propri clienti il massimo della qualità. 

Bettio Tenditalia
Pergole Ragucci Pratic