Detrazioni fiscali per le schermature solari, parla UNICMI

UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti, fa il punto sulle detrazioni fiscali in materia di schermature solari. La Legge di Stabilità 2015 è stata approvata in prima lettura dalla Camera dei Deputati il 30 novembre 2014 e quindi trasmessa al Senato. Il Senato ha apportato alcuni emendamenti concordati con il Governo e ha approvato il provvedimento. Il 22 dicembre, la Camera dei Deputati ha approvato in seconda lettura, senza apportare alcuna modifica al testo licenziato dal Senato, la Legge di Stabilità. La Legge di Stabilità pertanto è Legge ed è cogente.  
Per quanto riguarda le detrazioni per le schermature solari, il comma inserito nella Legge di Stabilità prevede l’estensione del 65% per questo tipo di dispositivi.

In particolare:
- per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari, di cui all’allegato M al decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311, sostenute dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 Euro.
- al comma 1-bis, alinea, le parole da: “nella misura” fino alla fine del comma sono sostituite dalle seguenti: “nella misura del 65 per cento, per le spese sostenute sino al 31 dicembre 2015”.

L’allegato M cui si riferisce l’emendamento che ha esteso il 65% anche alle schermature solari, è solo un elenco di norme su “tutto” e non è certo esaustivo per la praticabilità delle detrazioni per le schermature solari a partire dal 1° gennaio 2015.
- Non si sa cosa si intende per schermature solari (se solo tende esterne o anche chiusure oscuranti cioè persiane/tapparelle/scuri).
- Non si sa se tali schermature solari potranno essere detratte da sole o se sostituite insieme ai serramenti (finestre, portefinestre, porte, ecc.).
- Ci saranno limiti prestazionali che i prodotti dovranno rispettare per beneficiare delle detrazioni?
- Non si sa se saranno soggette ad una procedura semplificata (come per esempio finestre su singola unità immobiliare, pannelli solari, caldaie).  

Conseguentemente, portato a casa lo straordinario risultato dell’estensione del 65% alle schermature, l’impegno primario (e gravoso) della Divisione Schermature Solari Assites dovrà essere quello di:
- Scrivere a ENEA chiedendo chiarimenti in merito. In questo modo si solleciterà implicitamente ENEA di intervenire con urgenza sul MISE.
- Intervenire direttamente sul MISE chiedendo l’uscita di decreti/regolamenti applicativi che rispondano a due fondamentali questioni: la massima celerità di emissione e la massima accessibilità e semplificazione normativa da parte dei consumatori. Va ricordato che nel 2007, primo anno di implementazione delle detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, l’applicabilità pratica delle detrazioni ci fu a partire solo da metà del mese di maggio, proprio a causa della mancata pubblicazione di decreti applicativi.

I nostri lavori

CE.BO Tende realizza presso i propri clienti lavori di ogni tipo, installa tende, tapparelle, veneziane su misura ed esegue operazioni di pulitura e manutenzione periodica.

bottone-entra-1.jpg

Marchi trattati

CE.BO collabora attivamente con numerosi partner a livello nazionale, per garantire ai propri clienti il massimo della qualità. 

Bettio Tenditalia
Pergole Ragucci Pratic