ENEA, attivo il portale per gli interventi terminati nel 2015

UNICMI fa sapere che è attivo il portale informatico di ENEA 2015 per la compilazione e trasmissione on-line dei modelli preposti (ALLEGATO A/E oppure ALLEGATO F) in relazione agli interventi di riqualificazione energetica terminati nel 2015.  Per le schermature solari è prevista la compilazione e trasmissione online dell’ALLEGATO F “Scheda informativa per interventi di installazione di schermature solari” (rif. comma 345c) e, allo stato attuale, i dati specifici richiesti sono:

la tipologia di schermatura (interna, esterna, integrata);
la superficie della schermatura (mq);
la superficie finestrata protetta dalla schermatura (mq);
la classe della schermatura solare (1, 2, 3, 4) [ndr: non è precisato il parametro tecnico a cui si riferisce la classe];
il materiale della schermatura (tessuto, legno, plastica, PVC, metallo, misto, altro);
il meccanismo di regolazione (manuale, automatico, servoassistito, fisso).

Inoltre nel modello viene chiesto di dichiarare il risparmio energetico conseguito a seguito dell’installazione della schermatura solare senza però fornire indicazione sulla metodologia di calcolo da adottare. Non viene neanche chiarito se tale calcolo può essere eseguito dal produttore delle schermature solari o se deve essere necessariamente eseguito da un tecnico abilitato.   UNICMI si riserva di sollecitare ENEA a fornire indicazioni in tempi rapidi sui punti che necessitano di chiarimenti ed indicazioni operative.

I nostri lavori

CE.BO Tende realizza presso i propri clienti lavori di ogni tipo, installa tende, tapparelle, veneziane su misura ed esegue operazioni di pulitura e manutenzione periodica.

bottone-entra-1.jpg

Marchi trattati

CE.BO collabora attivamente con numerosi partner a livello nazionale, per garantire ai propri clienti il massimo della qualità. 

Bettio Tenditalia
Pergole Ragucci Pratic